INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente  informativa sulla privacy illustra quali dati personali trattiamo in relazione alle nostre  attività e operazioni incluso il nostro  sito web www.condecta.ch. In particolare, contiene informazioni riguardo alla finalità, alla modalità e al luogo del trattamento dei dati personali, nonché ai diritti dei soggetti di cui vengono trattati i dati.

Per attività e operazioni singole o aggiuntive possono valere altre informative sulla privacy nonché altri documenti legali come Condizioni generali di contratto (CCG), condizioni d’uso o condizioni di partecipazione.

Siamo soggetti al diritto svizzero in materia di protezione dei dati e alle leggi sulla protezione dei dati estere applicabili come in particolare quella dell’Unione europea (UE) legata al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). La Commissione europea riconosce che il diritto svizzero in materia di protezione dei dati garantisce una adeguata protezione dei dati.

1. Indirizzo di contatto

Responsabilità per il trattamento dei dati personali:

Condecta AG
Stegackerstrasse 6
8409 Winterthur
Svizzera

info@condecta.ch

Informeremo qualora nel singolo caso dovessero esserci altri responsabili per il trattamento dei dati personali.

2. Definizioni e fondamenti giuridici

2.1 Definizioni

Dati personali sono tutti i dati che si riferiscono a un soggetto definito o definibile. Un  interessato è una persona di cui vengono trattati i dati personali.

Il trattamento comprende  qualsiasi utilizzo di dati personali, indipendentemente dai mezzi e dai metodi applicati, in particolare conservazione, divulgazione, creazione, acquisizione, cancellazione, memorizzazione, modifica, distruzione e utilizzo dei dati personali.

Lo  Spazio economico europeo (SEE) comprende gli stati membri dell’Unione europea (UE) e il Principato del Liechtenstein, l’Islanda e la Norvegia. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) indica il trattamento dei dati personali come una elaborazione dei dati riferiti al soggetto.

2.2 Fondamenti giuridici

Trattiamo dati personali conformemente alla Legge svizzera sulla protezione dei dati, come in particolare la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e l’Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD).

Laddove e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), trattiamo i dati personali secondo almeno uno dei seguenti fondamenti giuridici:

  • Art. 6 paragrafo (1), lettera b) GDPR per il trattamento di dati personali necessario all’esecuzione di un contratto con l’interessato e all’esecuzione di misure precontrattuali.
  • Art. 6 paragrafo (1), lettera f) GDPR per il trattamento di dati personali necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato. I legittimi interessi sono in particolare i nostri interessi a svolgere le attività e le operazioni in modo duraturo, intuitivo, sicuro e affidabile nonché poter comunicare in merito, la garanzia della sicurezza delle informazioni, la protezione contro l’uso improprio, l’applicazione di diritti legali propri e il rispetto del diritto svizzero.
  • Art. 6 paragrafo (1), lettera c) GDPR per il trattamento di dati personali necessario per adempiere un obbligo legale al quale siamo soggetti  ai sensi del diritto eventualmente applicabile degli Stati membri dello Spazio economico europeo (SEE).
  • Art. 6 paragrafo (1), lettera e) GDPR per il trattamento di dati personali necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico.
  • Art. 6 paragrafo (1), lettera a) GDPR per il trattamento di dati personali con il consenso dell’interessato.
  • Art. 6 paragrafo (1), lettera d) GDPR per il trattamento di dati personali necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica.

3. Tipo, entità e finalità

Trattiamo i dati personali che sono necessari per poter svolgere le nostre attività e operazioni in maniera duratura, intuitiva, sicura e affidabile. Tali dati personali possono rientrare in particolare nelle categorie di dati anagrafici e di contatto, dati di browser e apparecchiature, dati di contenuti, metadati o marginali e dati di utilizzo, dati relativi all’ubicazione, dati di vendita e dati di contratto e pagamento.

Trattiamo i dati personali per qualsiasi  durata necessaria per la rispettiva finalità o le rispettive finalità o secondo quanto richiesto per legge. I dati personali il cui trattamento non è più necessario vengono resi anonimi o cancellati.

Possiamo far trattare dati personali da terzi. Possiamo trattare dati personali insieme a terzi o trasmetterli a terzi. Per terzi intendiamo in particolare fornitori specializzati dei cui servizi ci avvaliamo. Garantiamo la protezione dei dati anche per questi terzi.

Trattiamo dati personali fondamentalmente solo previo consenso dell’interessato, a meno che il trattamento sia consentito per altri motivi giuridici, ad esempio per l’esecuzione di un contratto con l’interessato e per corrispondenti misure precontrattuali, al fine di garantire il nostro legittimo interesse prevalente, in quanto il trattamento è evidente dalle circostanze o dopo informazione precedente.

In questo ambito trattiamo in particolare dati che un interessato ci trasmette su base volontaria e autonomamente  al momento del contatto – ad esempio tramite lettera, e-mail, messaggistica istantanea, modulo di contatto, social media o telefono – o alla registrazione di un conto utente. Possiamo anche memorizzare tali dati ad esempio in una rubrica o con mezzi simili. Se ci vengono trasmessi dati relativi ad altri soggetti, i soggetti che li trasmettono sono tenuti a garantire la protezione dei dati di tali soggetti e ad assicurarne la correttezza.

Trattiamo inoltre i dati personali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti accessibili pubblicamente o che acquisiamo nello svolgimento delle nostre attività e operazioni, se e nella misura in cui un tale trattamento risulta ammissibile per motivi di legge.

4. Candidature

Trattiamo i dati personali di candidati e candidate se questi sono necessari per valutare l’idoneità a un rapporto di lavoro o per la successiva esecuzione di un contratto di lavoro. I dati personali necessari si ottengono in particolare dalle informazioni richieste, ad esempio nell’ambito di un’offerta di lavoro. Trattiamo inoltre i dati personali che candidati e candidate ci comunicano volontariamente, in particolare come parte di lettere di presentazione, curriculum vitae e altri documenti di candidatura.

Trattiamo – se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) – i dati personali di candidati e candidate secondo l’art. 9 paragrafo (2) lettera b) GDPR.

Utilizziamo servizi di terzi per poter inviare offerte di lavoro mediante  soluzioni informatiche di reclutamento e per poter consentire e gestire le candidature.

5. Dati personali all’estero

Trattiamo i dati personali fondamentalmente in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE). Possiamo tuttavia anche esportare o trasmettere dati personali in altri Stati, in particolare per trattarli o farli qui trattare.

Possiamo esportare i dati personali in tutti gli Stati e i territori sulla Terra e in altri posti nell’universo a condizione che il diritto locale, secondo la stima dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT)  o secondo la decisione del Consiglio federale svizzero, garantisca una adeguata protezione dei dati nonché – se e laddove applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) – secondo la decisione della Commissione europea garantisca una adeguata protezione dei dati.

Possiamo trasferire dati personali in Stati il cui diritto non garantisce una adeguata protezione dei dati nella misura in cui la protezione dei dati sia garantita per altri motivi, in particolare sulla base di clausole tipo di protezione dei dati o con altre garanzie idonee. In via eccezionale possiamo esportare dati personali in Stati senza una adeguata o consona protezione dei dati se a tal fine sono soddisfatti i requisiti particolari previsti dalla normativa sulla protezione dei dati, ad esempio il consenso esplicito dell’interessato o una correlazione diretta con la stipula o la gestione di un contratto. Siamo a disposizione per fornire informazioni agli interessati su richiesta in merito ad eventuali garanzie e diamo una copia delle garanzie.

6. Diritti degli interessati

Gli interessati di cui trattiamo i dati personali hanno i diritti secondo il diritto svizzero in materia di protezione dei dati. Tra questi rientrano il diritto di informazione e il diritto di rettifica, cancellazione, blocco dei dati personali trattati.

Gli interessati di cui trattiamo i dati possono, se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), richiedere a titolo gratuito una conferma del nostro trattamento dei loro dati personali e, nel caso affermativo, richiedere informazioni sul trattamento dei loro dati personali, chiedere la limitazione del trattamento dei loro dati personali, esercitare il diritto alla portabilità dei dati e chiederne la rettifica, cancellarli («diritto all’oblio»), bloccarli o chiederne l’integrazione.

Gli interessati di cui trattiamo i dati possono – se e nella misura in cui è applicabile il GDPR, revocare un consenso dato in qualsiasi momento con effetto per il futuro e in qualsiasi momento opporsi al trattamento dei dati personali.

Gli interessati di cui trattiamo i dati personali hanno il diritto di proporre reclamo presso un’autorità di controllo competente. In Svizzera questa autorità è  l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

7. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative adatte per garantire una sicurezza dei dati adeguata al rispettivo rischio. Purtroppo non possiamo garantire la sicurezza assoluta dei dati.

L’accesso al nostro sito web avviene tramite protocolli crittografici (SSL/TLS, in particolare con Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato in HTTPS). La maggior parte dei browser contrassegna la crittografia con un lucchetto nella barra di indirizzo.

La nostra comunicazione digitale  – come  fondamentalmente qualsiasi comunicazione digitale – è soggetta al monitoraggio di massa, senza uno specifico motivo o sospetto, e ad altro monitoraggio da parte di autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto dell’Europa, negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri Stati. Non possiamo esercitare alcun influsso diretto sul trattamento di dati personali da parte di servizi segreti, uffici di polizia e altre autorità di sicurezza.

8. Utilizzo del sito web

8.1 Cookie

Possiamo utilizzare cookie. I cookie – alcuni cookie (first-party cookie) e anche cookie di terzi dei cui servizi ci avvaliamo (third-party cookie) – sono dati che vengono salvati nel browser. Tali dati salvati non devono essere limitati a cookie tradizionali in forma di testo.

I cookie possono essere memorizzati nel browser temporaneamente come «session cookie» o per uno specifico periodo come i cosiddetti cookie permanenti. I «session cookie» vengono cancellati automaticamente quando il browser viene chiuso. I cookie permanenti hanno una specifica durata di memorizzazione. I cookie permettono in particolare di riconoscere un browser alla prossima visita sul nostro sito web e quindi, ad esempio, misurare la copertura del sito stesso. I cookie permanenti possono tuttavia anche essere utilizzati per il marketing online.

I cookie possono essere disattivati e cancellati in qualsiasi momento in toto o in parte nelle impostazioni del browser. Tuttavia, senza cookie il nostro sito web non è più pienamente funzionante. Richiediamo espressamente, se e almeno nella misura necessaria, il consenso esplicito all’utilizzo di cookie.

Per i cookie che vengono utilizzati per la misurazione del successo e della copertura o per la pubblicità, è possibile per numerosi servizi esprimere una richiesta di opposizione generale («opt-out») tramite  AdChoices (Digital Advertising Alliance of Canada), la Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

8.2 File di log del server

Per ogni accesso al nostro sito web possiamo registrare i seguenti dati, se questi vengono trasmessi dal vostro browser all’infrastruttura del nostro server o dal nostro web server: data e ora incluso fuso orario, indirizzo IP (Internet Protocol), stato di accesso (codice stato HTTP), sistema operativo inclusa interfaccia utente e versione, browser inclusa lingua e versione, singola sottopagina richiamata del nostro sito web inclusa quantità di dati trasmessa, ultima pagina web consultata nella stessa finestra del browser (referer o referrer).

Memorizziamo tali informazioni, che possono rappresentare anche dati personali, nei file di log del server. Le informazioni sono necessarie per mettere a disposizione il nostro sito web in modo duraturo, intuitivo e affidabile e per poter garantire la sicurezza dei dati e quindi in particolare la protezione dei dati personali, anche da parte di terzi o con l’ausilio di terzi.

8.3 Web beacon

Possiamo utilizzare web beacon sul nostro sito web. I web beacon vengono chiamati anche tracking pixel. I web beacon –anche di terzi di cui utilizziamo i servizi – sono piccole immagini in genere non visibili che vengono richiamate automaticamente alla visita del nostro sito web. Con i web beacon possiamo registrare gli stessi dati dei file di log del server.

9. Notifiche e comunicazioni

Inviamo notifiche e comunicazioni via e-mail e tramite altri canali di comunicazione, come ad esempio messaggistica istantanea o SMS.

9.1 Misurazione di successo e copertura

Notifiche e comunicazioni possono contenere link web o web beacon che registrano se una singola comunicazione è stata aperta e su quali link si è cliccato. Tali link e web beacon possono registrare l’uso di notifiche e comunicazioni anche relative a dati personali. Abbiamo bisogno di questa registrazione statistica dell’uso per misurare il successo e la copertura al fine di inviare, in modo efficace e intuitivo oltre che duraturo, sicuro e affidabile, notifiche e comunicazioni sulla base delle esigenze e delle abitudini di lettura dei destinatari e delle destinatarie.

9.2 Consenso e opposizione

 In linea di principio dovete acconsentire esplicitamente all’uso del vostro indirizzo e-mail e di altri indirizzi di contatto, a meno che tale uso sia ammesso per altri motivi giuridici. Per un eventuale consenso utilizziamo, ove possibile, il metodo «double opt-in», in altre parole ricevete una e-mail con un web link su cui dovete cliccare per la conferma, in modo da evitare un uso improprio da parte di terzi non autorizzati. Possiamo verbalizzare tali consensi, incluso l’indirizzo IP (Internet Protocol) e l’ora e la data, per motivi di prova e sicurezza.

 In linea di principio potete opporvi in qualsiasi momento alla ricezione delle notifiche e comunicazioni, come ad esempio newsletter. Esercitando tale diritto di opposizione potete opporvi in qualsiasi momento alla registrazione statistica dell’uso per la misurazione di successo e copertura. Restano invariate le necessarie notifiche e comunicazioni in correlazione alle nostre attività e operazioni.

9.3 Fornitori di servizi per notifiche e comunicazioni

Inviamo le notifiche e comunicazioni con l’ausilio di fornitori di servizi specializzati.

Utilizziamo in particolare:

10. Social Media

Siamo presenti sulle piattaforme dei social media e altre piattaforme online al fine di comunicare con gli interessati e informarli sulle nostre attività e operazioni. In correlazione con tali piattaforme i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE).

Si applicano di volta in volta anche le Condizioni generali di contratto (CCG) e le condizioni d’uso oltre alle dichiarazioni sulla protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli gestori di tali piattaforme. Queste disposizioni informano in particolare sui diritti degli interessati direttamente nei confronti della rispettiva piattaforma, tra cui rientra ad esempio il diritto di informazione.

Per la nostra presenza sui social media in Facebook con esclusione dei cosiddetti dati di Insights della Pagina se e nella misura in cui è applicabile il GDPR, siamo responsabili insieme a Meta Platforms Ireland Limited (Irland). Meta Platforms Ireland Limited è parte delle società Meta (tra cui negli USA). I dati di Insights della Pagina forniscono informazioni su come i visitatori e le visitatrici interagiscono con la nostra presenza su Facebook. Utilizziamo i dati di Insights della Pagina per poter fornire in modo efficace e intuitivo la nostra presenza sui social media su Facebook.

Altri dati su natura, ambito di applicazione e finalità del trattamento, dati sui diritti degli interessati e dati di contatto di Facebook, come anche del responsabile del trattamento dei dati di Facebook, sono riportati nell’Informativa sulla privacy di Facebook. Abbiamo stipulato con Facebook la cosiddetta  «Appendice sul titolare del trattamento» e quindi concordato, in particolare, che Facebook è responsabile di garantire i diritti degli interessati. Per i cosiddetti dati di Insights della Pagina, le informazioni corrispondenti si trovano alla pagina  «Informazioni su Insights della Pagina» incluse «Informazioni sui dati di Insights della Pagina».

11. Servizi di terzi

Utilizziamo servizi di terzi per poter svolgere le nostre attività e operazioni in maniera duratura, intuitiva, sicura e affidabile. Con tali servizi possiamo integrare, tra l’altro, funzioni e contenuti nel nostro sito web. Con tale integrazione, i servizi utilizzati registrano gli indirizzi IP (Internet Protocol) degli utenti, almeno temporaneamente, per motivi tecnicamente necessari.

Per le necessarie finalità di sicurezza, statistiche e tecniche, i terzi di cui utilizziamo i servizi possono trattare i dati in correlazione alle nostre attività e operazioni in forma aggregata, anonimizzata o pseudonimizzata . Si tratta ad esempio di dati sulle prestazioni o utilizzo per poter offrire il rispettivo servizio.

Utilizziamo in particolare:

11.1 Infrastruttura digitale

Utilizziamo servizi di terzi per poter avvalerci della necessaria infrastruttura digitale in relazione alle nostre attività e operazioni. Tra questi rientrano ad esempio servizi di hosting e memorizzazione di fornitori specializzati.

Utilizziamo in particolare:

11.2 Funzioni e contenuti dei social media

Utilizziamo servizi e plugin di terzi per poter integrare funzioni e contenuti delle piattaforme dei social media e per poter condividere i contenuti sulle piattaforme dei social media e in altri modi.

Utilizziamo in particolare:

11.3 Materiale cartografico

Utilizziamo servizi di terzi per poter integrare cartine nel nostro sito web.

Utilizziamo in particolare:

11.4 Audiovisivi

Utilizziamo servizi di terzi per permettere la riproduzione diretta di supporti audiovisivi, come ad esempio musica o video, sul nostro sito web.

Utilizziamo in particolare:

11.5 Documenti

Utilizziamo servizi di terzi per poter integrare documenti nel nostro sito web. Tali documenti possono essere ad esempio moduli, file PDF, presentazioni, tabelle e documenti di testo.

Utilizziamo in particolare:

11.6 Font

Utilizziamo servizi di terzi per poter integrare font selezionati, nonché icone, loghi e simboli nel nostro sito web.

Utilizziamo in particolare:

11.7 Pubblicità

Sfruttiamo la possibilità di far visualizzare in modo mirato annunci per le nostre attività e operazioni presso terzi, come ad esempio piattaforme di social media e motori di ricerca.

Con tale pubblicità desideriamo raggiungere in particolare le persone che sono interessate già alle nostre attività e operazioni o che potrebbero manifestare un interesse (remarketing e  targeting). A tal fine possiamo trasmettere i dati corrispondenti – eventualmente anche personali – a terzi che consentono tali annunci. Possiamo anche stabilire se la nostra pubblicità ha successo, ossia in particolare se porta a visite del nostro sito web (conversion tracking).

I terzi presso i quali pubblicizziamo le nostre attività o dove siete registrati come utenti possono associare l’utilizzo della nostra offerta online eventualmente anche al vostro profilo locale.

Utilizziamo in particolare:

12. Estensioni per il sito web

Utilizziamo estensioni per il nostro sito web, per poter utilizzare funzioni aggiuntive.

Utilizziamo in particolare:

13. Misurazione di successo e copertura

Utilizziamo servizi e programmi per determinare come viene utilizzata la nostra offerta online. In questo ambito possiamo misurare ad esempio il successo e la copertura delle nostre attività e operazioni e l’effetto dei rimandi dei link di terzi al nostro sito web. Possiamo ad esempio anche sperimentare e confrontare come vengono utilizzate diverse versioni della nostra offerta online o parti della nostra offerta online (Metodo «A/B-Test») Sulla base dei risultati della misurazione di successo e copertura possiamo, in particolare, correggere errori, rafforzare i contenuti preferiti o apportare miglioramenti alla nostra offerta online.

Nell’uso di servizi e programmi per la misurazione di successo e copertura dobbiamo memorizzare indirizzi IP (Internet Protocol) dei singoli utenti. Gli indirizzi IP vengono in linea di principio abbreviati («IP masking»), al fine di seguire, con la corrispondente pseudonimizzazione, il principio della minimizzazione dei dati e migliorare quindi la protezione dei dati degli utenti.

Utilizzando servizi e programmi per la misurazione di successo e copertura possono essere utilizzati cookie e creati profili utente. I profili utente comprendono, ad esempio, le pagine consultate o i contenuti osservati sul nostro sito web, le informazioni sulle dimensioni dello schermo o della finestra del browser e la posizione – almeno approssimativa. In linea di principio vengono creati profili utente esclusivamente in forma pseudonimizzata. Non utilizziamo profili utente per l’identificazione di singoli utenti. Singoli servizi di terzi, in cui sono registrati gli utenti, possono associare l’uso della nostra offerta online eventualmente al conto utente o al profilo utente per un rispettivo servizio.

Utilizziamo in particolare:

  • Google Analytics: Misurazione di successo e copertura; fornitrice: Google; dati specifici di Google Analytics: La misurazione anche tramite diversi browser e apparecchi  (cross-device tracking) e con indirizzi di Internet Protocol (IP) pseudonimizzati che vengono trasferiti solo in via eccezionale completamente a Google negli USA, «Protezione dei dati»«Browser Add-on per la disattivazione di Google Analytics».
  • Google Tag Manager: integrazione e gestione di altri servizi per la misurazione di successo e copertura oltre ad altri servizi di Google e di terzi; fornitrice: Google; informazioni specifiche su Google Tag Manager: «Dati rilevati con Google Tag Manager»; altre informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili presso i singoli servizi integrati e gestiti.

14. Disposizioni finali

Abbiamo redatto la presente informativa sulla privacy con il generatore di privacy policy di  Datenschutzpartner.

Possiamo adattare e integrare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. Vi informeremo in merito a tali adeguamenti e integrazioni in forma appropriata, in particolare tramite pubblicazione dell’informativa sulla privacy aggiornata sul nostro sito web.

 

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